Corsi ECMECMEventi

Corso ECM – Multidisciplinarità nelle procedure di rivascolarizzazione dell’ictus – 9 crediti

Il 13 e 14 aprile 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in modalità Webinar si terrà l’evento ECM Multidisciplinarità nelle procedure di rivascolarizzazione dell’ictus – Treatment Team – Cross-Functional Stroke Group Meeting che erogherà 9 crediti.

“La ricerca scientifica ci ha consegnato, ormai da anni, le conoscenze che ci permettono un approccio specifico di diagnosi e trattamento che per l’ictus cerebrale e ci ha fornito gli strumenti che ci consentono di curare,
sì, proprio così, curare l’ischemia cerebrale. Perché ciò sia possibile, perché un numero sempre maggiore di pazienti possa ricevere il trattamento che consente di ridurre, talora azzerare la disabilità legata all’ictus cerebrale ischemico e, potenzialmente, aver salva la vita, abbiamo ormai imparato che la lotta è contro il tempo.
E’ la sfida che, suo malgrado, il paziente si trova ad affrontare e che noi, medici ed operatori sanitari tutti, raccogliamo insieme a lui, al suo fianco dal primo momento: da quando lo soccorriamo a casa e lo trasportiamo al P.S. dell’ospedale più idoneo a trattarlo, (perché è un ospedale dotato del reparto specifico per i pazienti con ictus, la Stroke Unit), alla presa in carico da parte dello specialista neurologo e di tutte le figure professionali che porranno in essere la terapia più appropriata, così come la gestione delle eventuali complicanze.
Ciascun paziente, ogni scommessa raccolta sono una cosa a sé, una sfida nuova con caratteristiche (e rischi) specifici, che affrontiamo alla luce delle linee guida e delle nuove acquisizioni scientifiche e tecnologiche.
Il “gioco di squadra” rimane però ineludibile alla riuscita finale: la restituzione del paziente alla propria vita.
La priorità dell’approccio multidisciplinare al paziente con ictus rimane il valore aggiunto alla scelta terapeutica dell’urgenza”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Per iscriversi è necessario collegarsi a https://www.h-solution.eu/eventi e selezionare la scheda del corso TREATMENT TEAM

La registrazione è gratuita ed obbligatoria.

Tags

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close