
29 settembre 2023
ore 15.00
Sala riunioni Ospedale SS Filippo e Nicola
Avezzano
ID Evento: 396588 Crediti ECM: 4
Sempre più spesso il Web viene utilizzato dalle persone per comunicare, trovare informazioni e condividere esperienze, anche sul tema della salute. Lo sviluppo e la diffusione di Internet hanno portato all’elaborazione di strumenti multimediali di comunicazione veloci e sofisticati, quali i social media, utilizzabili attraverso differenti tipologie di dispositivi. Questo cambiamento inarrestabile offre nuove opportunità di comunicazione diretta con il cittadino, senza precedenti, e rappresenta quindi una sfida per tutti i professionisti della salute, tra cui gli infermieri. Tuttavia l’uso dei social media comporta alcuni rischi, soprattutto se usati in ambito sanitario; se usati in maniera impropria possono violare i diritti del cittadino/paziente (per esempio la privacy), compromettere il suo rapporto con i sanitari o il rapporto tra gli stessi colleghi e minare l’immagine dell’organizzazione o, più in generale, del sistema sanitario.
L’obiettivo di questo studio è quello di individuare e descrivere le corrette modalità di accesso e di utilizzo dei social media da parte degli infermieri.
Obiettivo nazionale ECM: 7 – La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
ISCRIVITI AL CORSO
Programma evento:
14.45 – 15.00 Registrazione partecipanti
15.00 – 16.00 Saluti – Presentazione evento – Uso proprio ed improprio dei social network sul posto di lavoro
16.00 – 16.30 Utilizzo dei social media come mezzi di comunicazione aziendale
16.30 – 17.00 Principali reati ipotizzabili in seguito ad uso improprio dei social network
17.00 – 18.00 Social e GDPR: cosa dice il regolamento sulla privacy al riguardo
18.00 – 18.40 Sentenze: spunti di riflessione
18.40 – 19.00 Chiusura e somministrazione questionario ECM