
Ex infermiere e storico giurista sanitario
Luca Benci, giurista, esperto di professioni sanitarie, consulente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) , relatore in convegni e seminari organizzati per e dagli infermieri, è scomparso nella notte tra il 27 e 28 febbraio dopo una malattia.

Ex infermiere, Luca Benci, nella sua attività di giurista, è stato direttore dal 1998 al 2004 della Rivista di diritto delle professioni sanitarie (Lauri edizioni).
Autore di pubblicazioni sul diritto sanitario e sulle professioni sanitarie, editorialista di Quotidiano Sanità, ha pubblicato numerosi articoli sul diritto sanitario, sulla responsabilità professionale sanitaria, sul biodiritto e sulla bioetica.
Ha svolto attività di consulenza e docenza presso Aziende Usl e ospedaliere, società di formazione, Università, Associazioni, Collegi e Ordini professionali in materia di diritto sanitario, responsabilità professionale e biodiritto.
Con il decreto del Ministero della salute del 5 febbraio 2019 è stato nominato Componente non di diritto del Consiglio superiore di sanità per il triennio 2019-2022.
L’Opi L’Aquila si unisce con la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche al ricordo dell’uomo, giurista, teorico e compagno di molte battaglie per lo sviluppo della nostra professione. Ma soprattutto piange l’amico di tutti, che lascia un vuoto culturale e di rapporti umani difficilmente colmabile e che nessun infermiere potrà dimenticare.
Luca è sempre stato con NOI e ora è giusto che tra noi resti la sua immagine, i suoi insegnamenti e la sua memoria.