Rinnovo iscrizione Albo 2023

IL PAGAMENTO DELLA TASSA ANNUALE 2023 NON PUO’ E NON DEVE ESSERE EFFETTUATO CON UNA MODALITA’ DIVERSA DAL PagoPa.

QUALUNQUE ALTRA MODALITA’ NON PERMETTERA’ IL RIMBORSO DELLA QUOTA VERSATA.

Si avvisano gli iscritti che nelle prime settimane di febbraio è stato emesso l’avviso di pagamento relativo alla tassa di iscrizione per l’anno 2023.

L’avviso è stato trasmesso via PEC.

  • IMPORTO: 70 € 
  • SCADENZA: 30 Aprile 2023

La scadenza AMMINISTRATIVA della Tassa d’iscrizione all’Albo per l’anno 2023 l’avviso PAGOPA è stata fissata dall’Ente per il 30 Aprile 2023, dopo tale data sarà applicata in automatico MORA AMMINISTRATIVA PER DIRITTI DI SEGRETERIA.

I pagamenti effettuati dopo la scadenza del 30 Aprile 2023 saranno soggetti ad una MORA AMMINISTARTIVA PER DIRITTI DI SEGRETERIA, di € 20,00, come da delibera n. 169 del 29/12/2021. Il ricalcolo dell’importo, comprensivo della maggiorazione, avverrà automaticamente all’atto del pagamento.

Modalità di Pagamento

Di seguito le modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione a cui a siamo chiamati ad ottemperare anche per la tassa Annuale di iscrizione agli Albi Professionali.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di L’Aquila, quale Ente Pubblico ha l’obbligo, per la riscossione dei tributi e pagamenti, di procedere con le modalità previste e denominate pago-PA (normativa prevista dall’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’ articolo 15, comma 5-bis del D.L. 179/2012). 

Per il versamento è indispensabile avere a disposizione IL MODULO DI PAGAMENTO (ricevuto tramite PEC) con SCADENZA 30/04/2022, riportante il Codice Avviso e/o codice IUV e il QR Code – IL CODICE È LEGATO ALL’ISCRITTO.

Il pagamento con Avviso PAGOPA, può essere effettuato  sul sito web https://www.pagodigitale.it accedendo alla sezione “ESEGUIRE UN PAGAMENTO”, selezionando l’Ente convenzionato e inserendo il codice avviso e/o codice IUV presente sull’avviso. 

È possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, Cartasì, etc.) oppure il bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente presso il Gruppo Intesa San Paolo. 

  • sulla propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA, ricercando l’Ordine per nome o tramite il codice interbancario CBILL nell’elenco delle Aziende e riportando il Codice Avviso, che bisognerà avere a disposizione, e l’importo; 
  • presso le tabaccherie con circuito Banca 5 e i punti vendita SisalPay, LIS Paga (Lottomatica), PayTipper, etc.; 
  • presso gli Uffici postali
  • presso le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite gli altri canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: sportello fisico, ATM, Mobile banking, Phone banking). 

NON POTRANNO TENERSI IN CONSIDERAZIONE FORME DIVERSE DI PAGAMENTO DAL PAGOPA 

Se hai dubbi al riguardo visita il sito dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale): www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici o il sito dell’Ordine: www.opiaq.it. 

La procedura pagoPA è di fatto obbligatoria per legge e serve a ridurre costi e procedure burocratico-amministrative sia per gli Enti che per i professionisti. 

Il recupero delle morosità è affidato dall’Ente all’Agenzia dell’Entrate e Riscossione ed espone l’iscritto alla cancellazione per morosità.